sabato 8 dicembre 2012

Buon Compleanno! 850 anni di Notre Dame de Paris



Il 12 dicembre avranno inizio i festeggiamenti perl'ottocentocinquatesimo anniversario di una delle cattedrali gotiche più belle al mondo Notre Dame de Paris, fondata nel 1163

Il programma dei festeggiamenti, svolti sotto l'Alto Patronato dalla Presidenza della Repubblica Francese  e con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Comunicazione e del sindaco di Parigi, si svolgeranno fino alla chiusura del 23 novembre 2013.

Con le numerose iniziative che saranno svolte nell'arco di questo anno sono notevoli gli impegni per il restauro di alcune opere e per il miglioramento di fruizione per alcuni spazi della cattedrale, soprattutto riguardo l'acustica e l'illuminazione. Gli interventi inizieranno con nove nuove campane per le due torri, otto verranno collocate nella torre nord e una nella torre sud, attualmente in via di fabbricazione e visibili nella cattedrale dal 2 febbraio 2013. Per sentire però la voce dei nuovi strumenti della cattedrale dovremmo però aspettare fino al 23 marzo, giorno della Domenica delle Palme.
Dal punto di vista acustico è previsto un'altro importante intervento all'organo del XV secolo che si trova all'interno della cattedrale. Ultimo ma non di importanza è il rinnovo dell'impianto di illuminazione dell'intera cattedrale affidato ad un direttore della fotografia.



Questa bellissima manifestazione per uno dei monumenti gotici più visitati è senz'altro una presa di posizione dell'intera Francia nel far capire quanto per tutto lo stato la cultura dei loro luoghi sia estremamente importante anche in un periodo di crisi come questo.

Nessun commento:

Posta un commento

Altri articoli interessanti