Nonostante questo importante vincolo stanno per essere colati molti metri cubi di cemento in quelle terre incontaminate.
Questo grande pericolo è dovuto per un progetto, approvato soltanto l'anno scorso dal Comune di Tivoli (con 12 si su 13), che prevede la costruzione del cosi detto "Comprensorio di Ponte Lucano".
Sull'area di 50 mila metri quadrati sorgeranno ben 95 mila metri cubi di condomini e 25 mila di edifici non residenziali. Dopo il fallimento dei ricorsi da parte di WWF nonostante l'area interessata sia protetta come "paesaggio naturale" e "paesaggio naturale agrario".
Purtroppo sembra che ci sarà ben poco da fare, nonostante i pareri contrari anche da parte di Giovanni Puglisi, presidente della commissione italiana per l'UNESCO, perchè già nel 2008 la Commissione di Stato ha dato esito favorevole alla lottizzazione di quel magnifico luogo.
Cari lettori come considerare questo grave oltraggio verso la nostra stessa cultura? Come possiamo combattere questo scempio che potrebbe accadere davanti ai nostri occhi?
Perchè non proteggere l'arte e l'architettura della nostra storia che ci ha resi famosi in tutto il mondo?
Come fidarci dei nostri politici che per fini puramente speculatori vendono una parte di storia collettiva?
Cosa ne pensate voi di questa grave situazione? Quali sono le vostre idee?
Nessun commento:
Posta un commento