venerdì 28 dicembre 2012

domenica 23 dicembre 2012

venerdì 21 dicembre 2012

Fuksas vince il concorso per il centro culturale Chengdu



Fuksas si è aggiudicato ieri la firma per il primo centro culturale della città Chengdu, capitale della Sichuan, in Cina.

L'Arte di Guardar l'Arte, un punto di vista alternativo per capire la storia dell'arte

Questo articolo è il primo di una serie che andrà a comporre la nuova sezione del blog Due A dedicata ai libri. Con questi articoli non è mia intenzione fare recensioni o critica ai libri da me letti ma soltanto condividere con il pubblico riflessioni e pensieri che scaturiscono dalla lettura di questi testi. L'ultimo obbiettivo è quello di indicare quali sono le conoscenze, che secondo il mio punto di vista, sono di certo utili per poter comprendere nel modo migliore il libro trattato.




Dopo aver partecipato alla conferenza dedicata a Klimt di Philippe Daverio e incuriosito dalla chiave di lettura storica su cui si era basato per spiegare in un modo anticonvenzionale la Secessione Viennese mi sono accinto a leggere con grande curiosità il libro L'arte di Guardar l'Arte, edito da Giunti nel 2012.

giovedì 20 dicembre 2012

Record per il Louvre


La Cultura come Nuovo Tema Progettuale e Economico

Inserisco qui di seguito un mio piccolo saggio, sviluppato durante il corso di Progettazione Architettonica IV tenuto dal professor Aldo De Poli all'Università di Parma. Questo testo è dedicato gli edifici culturali che promuovono l'arte, l'architettura e l'intera cultura, possano contribuire a nuovi spunti per la nostra economia nazionale.

mercoledì 19 dicembre 2012

Il Secolo Lungo della Modernità


Dopo l'esperimento ben riuscito del Museo Immaginario torna in libreria Philippe Daverio con il libro Il Secolo Lungo della Modernità.

Memorie d'Artista 17/12 al 23/12

In Memorie d'Artista questa settimana parleremo di tre personaggi vissuti nel periodo a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento, questi sono:

  • Il pittore Jean-Michael Basquiat,
  • l'architetto Joseph Maria Olbrich,
  • e il pittore Paul Klee

Jean-Michel Basquiat nasce a Brooklyn il 22 dicembre 1960. Basquiat comincia a manifestare interesse per il disegno già al eta di quattro anni, ispirato dai cartoni animati televisivi. L'amore per l'arte gli viene trasmesso dalla madre, che lo porta spesso in visita al Museo di Brooklyn al Metropolitan e al museo di Arte Moderna di New York.

giovedì 13 dicembre 2012

Renzo Rosso per il Restauro di Rialto


Si è tenuta oggi in Cà Farsetti l'apertura delle buste per lo sponsor del restauro del famoso Ponte di Rialto.

martedì 11 dicembre 2012

Arte in movimento per 30 Truck


Da ieri nelle strade italiane possiamo incrociare 30 truck decorati con altrettante opere in movimento di trenta giovani artisti.

lunedì 10 dicembre 2012

Memorie d'Artista 10/12 al 16/12

Questa settimana nella mia consueta rubrica tratterò tre personaggi molto importanti del XX secolo. Due di questi sono senz'altro molto conosciuti a livello internazionale mentre il terzo comunque importante ma poco conosciuto. I tre artisti sono:

  • L'architetto Adolf Loos,
  • Il pittore Edvard Munch,
  • e il pittore, scultore, architetto ed ecologista Friedensreich Hundertwasser.

L'architetto Adolf Loos nasce a Brno il 10 dicembre 1870, figlio di uno scultore il giovane Loos inizia il suo percorso formativo all'Accademia di Arti e Mestieri di Reichenberg , per poi passare al Politecnico di Dresda. Nel 1982 si recò negli Stati Uniti dove visito da New York a Philadelphia, per potersi mantenere in questo periodo americano si dedico ai più disparati lavori fra i quali: il lavapiatti, il muratore, il disegnatore per cantieri,...ecc. Nel 1893 visitando l'esposizione internazionale di Chicago ebbe l'occasione di poter conoscere in modo più approfondito l'architettura statunitense rimanendo estasiato dai lavori di Luis Sullivan.

domenica 9 dicembre 2012

Museo Archeologico privato inaugurato a Roma



La compagnia di assicurazione Generali ha deciso di rendere visibile al pubblico i reperti romani datati II e V secolo dopo cristo rinvenuti negli scavi delle fondazioni storiche della sede della compagnia.

sabato 8 dicembre 2012

Buon Compleanno! 850 anni di Notre Dame de Paris



Il 12 dicembre avranno inizio i festeggiamenti perl'ottocentocinquatesimo anniversario di una delle cattedrali gotiche più belle al mondo Notre Dame de Paris, fondata nel 1163

venerdì 7 dicembre 2012

Un nuovo abbandono in Sicilia dell'arte e della cultura italiana da parte delle Istituzioni


A Gela nel sito archeologico delle mura Greche di Capo Soprano si sono verificati i primi crolli, rigonfiamenti e lesioni sulle mura del IV secolo a.C.

giovedì 6 dicembre 2012

Oscar Niemeyer addio grande architetto


Ieri notte a Rio De Janeiro è scomparso l'architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Nato nella stessa città nel 1907 è uno degli architetti contemporanei più noti nella scena internazionale.

mercoledì 5 dicembre 2012

Tutti Mecenati, iniziativa importante del Louvre


Si chiama "Tutti Mecenati" l'iniziativa promossa dal Louvre, per raccogliere le firme digitali nel "libro d'oro" nel quale il museo scriverà tutti i nomi dei generosi cittadini che parteciperanno a questa raccolta fondi.
Questa iniziativa è già stata sperimentata dallo stesso museo per l'acquisizione della statua " Le Tre Grazie" di  Cranach avvenuta nel dicembre 2010.

martedì 4 dicembre 2012

Memorie d'Artsita 3/12 al 9/12


La nuova uscita di Memorie d'Artista questa settimana parlerà di tre importanti artisti:

  • Lo scultore, architetto e pittore Gian Lorenzo Bernini
  • l'architetto Steven Holl
  •  e il pittore Vasil'evič Kandinskij



Inizieremo subito a parlare del maestro Gian Lorenzo Bernini. Nasce a Napoli il 7 dicembre 1598 dove i genitori si erano da poco trasferiti. Nel 1606 la famiglia decide di fare ritorno a Roma, dove Gian Lorenzo ebbe la prima opportunità di dimostrare il suo talento.

lunedì 3 dicembre 2012

Riprendono i lavori alle navi romane di Pisa



Dopo due anni di blocco dei lavori e l'abbandono e il continuo degrado del sito archeologico delle imponenti navi romane a Pisa, si è conclusa la gara d'appalto per un milione e mezzo di euro.

domenica 2 dicembre 2012

Egon Schiele all'asta

Egon Schiele,
Autoritratto con camicia verde,
1914
 Nel prossimo febbraio all'asta organizzata da Sotheby's a Londra dedicata all'arte impressionista e moderna,  vengono proposti tre opere del artista viennese Egon Schiele.